Il
pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini ha tagliato il traguardo
del Gran Premio del Qatar in quinta posizione grazie a una determinata rimonta
che lo ha visto ricongiungersi con il gruppo di testa a soli 3 giri dalla fine:
scattato bene dalla terza fila, il diciottenne riminese ha perso terreno nella
prima parte della gara a causa di problemi in ingresso curva, ma nelle fasi
finali è riuscito a migliorare i suoi tempi chiudendo il gap nei confronti dei
sette piloti in testa alla corsa.
Negli ultimi giri Bastianini ha superato prima Livio Loi, poi in volata Jorge Navarro e Nicolò Bulega, chiudendo così quinto a soli sei decimi dal vincitore, Niccolò Antonelli, e portando a casa i primi importanti punti per il campionato.
Il suo compagno di squadra, l’esordiente Fabio Di Giannantonio, è stato protagonista di un positivo debutto, effettuando tutta la gara insieme a piloti più esperti dai quali ha imparato molte cose che gli torneranno utili per i prossimi appuntamenti. Il diciassettenne romano è giunto al traguardo in 26. posizione, migliorando così leggermente la posizione di partenza ottenuta in qualifica.
Negli ultimi giri Bastianini ha superato prima Livio Loi, poi in volata Jorge Navarro e Nicolò Bulega, chiudendo così quinto a soli sei decimi dal vincitore, Niccolò Antonelli, e portando a casa i primi importanti punti per il campionato.
Il suo compagno di squadra, l’esordiente Fabio Di Giannantonio, è stato protagonista di un positivo debutto, effettuando tutta la gara insieme a piloti più esperti dai quali ha imparato molte cose che gli torneranno utili per i prossimi appuntamenti. Il diciassettenne romano è giunto al traguardo in 26. posizione, migliorando così leggermente la posizione di partenza ottenuta in qualifica.
ENEA BASTIANINI
(5°)
“All’inizio della gara non avevo
un buon feeling con la moto: facevo molta fatica a mollare i freni in ingresso
curva e di conseguenza non riuscivo a curvare come volevo. Nella seconda metà
della corsa sono comunque riuscito ad essere più efficace e così nel finale mi
sono anche riportato nel gruppo di testa, chiudendo in quinta posizione, per cui
non c’è male. Diciamo che sarebbe potuta andare diversamente se fossimo stati un
po’ più pronti, ma siamo soltanto all’inizio della stagione e dobbiamo ancora
lavorare un po’ per mettere a punto la moto al meglio. Per il momento va bene
così, abbiamo raccolto punti importanti e ora guardiamo alle prossime gare,
nelle quali daremo il nostro meglio”.
FABIO DI GIANNANTONIO
(26°)
FAUSTO
GRESINI
“Considero questa gara il punto
di partenza per progredire: il risultato non è dei migliori, dato che ho
soltanto migliorato un po’ la posizione di partenza, però ho potuto
imparare molto perché ho girato assieme a Masbou e McPhee, che sono piloti molto
esperti. Ho notato diversi aspetti della loro guida che ora andrò ad analizzare
assieme alla squadra e proverò a mettere in pratica per le prossime gare. Tutto
sommato sono abbastanza contento, anche se mi manca ancora un po’ di cattiveria
per provare a guadagnare posizioni nei primi giri”.
“È stata una prima gara tutto
sommato positiva: Enea ha avuto un po’ di difficoltà nella prima metà della
corsa, poi però è riuscito a rifarsi sotto nel finale, riprendendo il gruppo di
testa e segnando anche la sua miglior prestazione, 2’06”5, negli ultimi giri. Ci
è mancato qualcosa per lottare per la vittoria, ma abbiamo dimostrato di
esserci. Adesso andremo ad analizzare tutti i dati, ma siamo contenti di questo
risultato: il campionato è lungo e abbiamo portato a casa punti importanti. Di
Giannantonio ha fatto esperienza e ha imparato tante cose: finire le gare e fare
chilometri gli darà una gran mano a crescere e oggi ci è riuscito, per cui sono
contento del suo debutto”.

Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen